28 June 2012 / Grandi progetti prendono vita a Londra grazie all’eccellenza della manifattura italiana.

Essequattro torna nella capitale britannica con tre importanti cantieri.

Essequattro partecipa alla realizzazione di ben tre concept store che saranno inaugurati quest’estate nei mesi di luglio lungo le vie del lusso e dell’eleganza londinese.

In occasione dei giochi olimpici, Londra è infatti diventata un enorme cantiere a cielo aperto. Nella capitale britannica stanno convergendo le energie dei più grandi designer ed architetti su scala internazionale: in un momento come questo non poteva mancare Essequattro, la storica azienda italiana che da oltre trent’anni supporta con i suoi servizi i progetti dei più celebri architetti. E’ infatti affidata ad Essequattro la realizzazione dell’arredo dei due nuovi flagship store Nespresso, uno nella storica e prestigiosa Regent Street, l’altro nella più trendy Brompton Road, entrambi progettati dallo studio di architettura Parisotto&Formenton.

La superficie commerciale del punto vendita di Regent Street è straordinaria: 460 metri quadrati di pura emozione. Funzionalità, bellezza estetica e chiarezza comunicativa corrono nella stessa direzione per un risultato davvero unico.

I materiali e le forme si integrano armoniosamente ed instaurano un "dialogo" con il consumatore, lo invitano a seguire un percorso fatto di gesti legati al rito del caffè che viene raccontato in uno spazio espositivo ben organizzato. Dalle ampie vetrate ha accesso la luce esterna che attraversa lo spazio e rimbalza sugli arredi di legno palissandro. Gli intervalli di laccato bianco degli arredi centrali fanno da contrappeso alle raffinate tinte marroni che transitano le superfici e che rimandano al colore del caffè. Il ricorrere alla tecnologia è stato fondamentale nella realizzazione del progetto Nespresso.

La tecnologia ha consentito di creare nella zona coffee room degli angoli interattivi che raccontano l’eccellenza e superiorità del caffè Nespresso. "Lavorare con Essequattro è un continuo work in progress - afferma l'architetto Parisotto, socio dello studio che ha ideato il negozio Nespresso - la ditta è presente nella ricerca e contribuisce alla realizzazione delle nostre idee. Con Essequattro, abbiamo lavorato su numerose campionature di forme e materiali: ovviamente le soluzioni che si condividono con il progettista - conclude - fanno la qualità e l'eccellenza del prodotto".

L’azienda ha poi realizzato la commessa degli arredi della nuova spaziosissima boutique Burberry, 3000 mq sempre in Regent Street, seguendo le direttive dello studio Bauencorp di Londra, e del nuovo punto vendita Diesel di Covent Garden.

Interventi, quelli di Essequattro, all’insegna della eccellente qualità e della passione per i dettagli, uniti alla straordinaria capacità di interpretare e realizzare al meglio le idee dei suoi partner.